Da 85 anni la Brahma Kumaris lavora per introdurre la riflessione e la quiete nella vita di tutti i giorni – aiutando gli individui a sentirsi più contenti delle cose semplici della vita, ad accedere alla saggezza interiore per risolvere i conflitti e migliorare le relazioni. Ispira ad usare le abilità e i talenti personali nella vita quotidiana per sostenere dei valori universali e contribuisce alla crescita della società civile.
Imparare a entrare in uno stato naturale di calma quotidianamente ci aiuta a pensare più profondamente, sentire di più l’empatia e vivere i nostri valori in modo più autentico, migliorando il nostro benessere.
La Brahma Kumaris offre corsi, seminari e ritiri su vasta scala su argomenti connessi con la crescita personale come la meditazione, lo stile di vita libero dallo stress, l’autostima, il pensiero positivo, e la gestione della rabbia. Tutti i nostri corsi si ispirano al principio fondamentale del Raja Yoga, ovvero quello di poter ritrovare uno spazio interiore di pace, farne l’esperienza e acquisire così maggiore compassione e integrità.
Le attività, condotte esclusivamente da volontari e senza scopo di lucro, sono gratuite e rivolte a tutti i settori della società: professionisti, artisti, dirigenti, casalinghe, uomini, donne, giovani, anziani ecc..
In Italia, i contributi sono usati per le spese vive dei centri Bk senza che coprano costi di personale.
Alcuni progetti sono rivolti a settori specifici:
Alcuni dati internazionali:
Progetti Internazionali:
1986 – Appello per un milione di minuti di Pace - indetto dalle Nazioni Unite, ha raccolto oltre un miliardo di minuti di pace sotto forma di preghiera, meditazione e pensieri positivi.
1988 - Cooperazione globale per un mondo migliore - La Cooperazione Globale per il Progetto di un Mondo Migliore fu lanciata a Londra dalla Camera dei Deputati nell’aprile 1988. Il Progetto cercava di aumentare la cooperazione e la comprensione tra le nazioni, le comunità e tra gli individui coinvolgendo oltre un centinaio di migliaia di persone in 129 paesi.
1994 – Condividere valori per un mondo migliore - Lo scopo del progetto era aumentare la consapevolezza dei valori spirituali fondamentali e lo sviluppo di quei valori a livello sia individuale che collettivo.
2000 – La Cultura della Pace – Il 2000 è stato proclamato dalle Nazioni Unite Anno Internazionale della Cultura della Pace e il periodo 2001 – 2010 Decade Internazionale per la Cultura della Pace e la Non-Violenza.
La Brahma Kumaris alle Nazioni Unite
La Brahma Kumaris è un’organizzazione internazionale non governativa (ONG) delle Nazioni Unite, con status di consulente generale del Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC).
E’ anche affiliata al Dipartimento di Informazione Pubblica (DPI) delle Nazioni Unite ed è un’organizzazione accreditata come osservatore al Framework Convention delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico (UNFCCC).
Per maggiori informazioni: http://un.brahmakumaris.org
Il vero cambiamento in ogni sistema sociale o ambientale deve cominciare ed essere sostenuto nelle menti e nei cuori degli esseri umani.
Ciò di cui il mondo ha bisogno è un profondo spostamento della consapevolezza, un cambiamento nel pensiero che ha creato la nostra attuale crisi ambientale.
Estendere la discussione sul cambiamento climatico fino ad includere la dimensione interiore spirituale aiuterà a far avanzare i programmi e migliorare l’azione di tutti coloro che promuovono progetti ambientali.
Al centro del lavoro della Brahma Kumaris c’è la comprensione della connessione tra consapevolezza, attitudine, visione, azione e il mondo. Dai grandi cambiamenti nel mondo ai piccoli cambiamenti nella vita del singolo, ognuno di essi comincia da un cambiamento di coscienza.
“Mirate sempre a una completa armonia di pensiero, parola e azione. Mirate sempre a purificare i vostri pensieri e tutto andrà bene.” - Mahatma Gandhi
www.environment.brahmakumaris.org/un-conferences
AGRICOLTURA YOGICA SOSTENIBILE
Pratiche agricole yogiche sono state istituite in 6 stati (dell'India) tra quasi 1000 agricoltori a partire dal 2014.
Cosa abbiamo ottenuto
La Brahma Kumaris è coinvolta attivamente, da più di 15 anni, nella ricerca e nello sviluppo di fonti di energia rinnovabili ed alternative di nuova concezione.
Oltre ad essere un’espressione del rispetto delle risorse naturali e procurare energia sostenibile per le comunità Brahma Kumaris, questa ricerca è anche stata un’opportunità di lavoro e collaborazione con altre organizzazioni ed istituti, al fine di elaborare e condividere nuove tecnologie per un uso più ampio.
“India Uno”, un innovativo impianto ad energia solare termica da 1MW, è stato attualmente costruito al Campus di Shantivan della sede generale della Brahma Kumaris, Abu Road, Rajasthan, India.
Questo progetto utilizza 770 piatti parabolici di recente sviluppo, ognuno di superficie pari a 60 mq (Scheffler – Reflectors) e prevede un sistema di accumulo termico per 16 ore di attività continuativa. L’impianto genera sufficiente calore (vapore) per le necessità di un campus in grado di ospitare 20.000 persone e rende disponibile un modello sostenibile per la produzione di energia solare decentrata.
“India Uno” è stato realizzato da World Renewal Spiritual Trust (WRST), (un’organizzazione associata alla Brahma Kumaris) e parzialmente finanziato dal Ministero indiano delle Nuove Energie Rinnovabili (MNRE) e dal Ministero Tedesco dell’Ambiente, della Conservazione della Natura e la Sicurezza Nucleare (BMU). Per maggiori dettagli è possibile visitare il sito: www.india-one.net
L’energia è una delle risorse più importanti affinché tutto funzioni correttamente. La sua disponibilità e fornitura regolare sono di interesse primario. Come è noto, il prezzo dell’energia e dei combustibili cresce giorno dopo giorno e gli effetti negativi del riscaldamento globale del pianeta sono sempre più evidenti.
Nel 1990 iniziò la costruzione, per iniziativa della Brahama Kumaris, del J. Watumull Global Hospital and Research Centre a Mount Abu (Rajastan – India).
Progettato con lo scopo di fornire assistenza medica in un territorio desertico con grandi carenze sanitarie e alto tasso di analfabetismo.
L’ospedale, che include ogni tradizione medica (allopatia, omeopatia, ajurveda, naturopatia ecc..) offre assistenza gratuita o convenzionata a circa 100.000 persone all’anno, di cui 54.000 residenti tribali sparsi in 855 villaggi tra i monti Aravali.
L’ospedale è gestito da una Fondazione caritatevole fondata e sostenuta da membri della Brahma Kumaris. Per saperne di più: http://www.ghrc-abu.com e http://www.jankifoundation.org/global_hospital.
Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm